Palizzi…
Dove siamo
Palizzi Marina (RC)
C.da Gruda SS 106 jonica, n°5
A venti metri dal mare
Cose da non perdere
Palizzi Marina, il Capo Sud
Una finestra sul mare si trova a Palizzi Marina (RC), un piccolo e ridente paesino dal mare cristallino, dal cielo trasparente e dal sole caldo e luminoso per gran parte dell’anno. Siamo a “Capo Sud” nel punto più meridionale della penisola italiana. La zona, detta anche Costa dei Gelsomini, è conosciuta anche per il suo vino, per la coltivazione del bergamotto, e per essere “la culla della tartaruga marina Caretta caretta”, emblematico rettile marino che depone le sue preziose uova proprio sulle spiagge calde e sabbiose del comprensorio.
Ma Palizzi non è solo mare, subito a monte della costa campeggiano i famosi “Calanchi bianchi” costituiti da candidi depositi argillosi scolpiti dalla pioggia e dal vento in forme curiose e monumentali. Il gradiente altitudinale sale repentinamente, tanto che in pochi minuti, dalla costa si giunge in piena montagna, dove sorge il borgo storico di Palizzi, “un paese molto strano, arroccato intorno ad un monolite calcareo”, dominante una delle tante strette vallate delle pendici aspromontane. Per arrivare al livello del fiume ed alla parte bassa dell’abitato, è necessario discendere una lunga scalinata che si snoda tra case e pergolati, raggruppati nel vero stile calabrese, fra sporgenze di roccia ricoperte da fichi d’india.
“Andando fuori per esplorare la parte bassa del paese non ho potuto resistere alla tentazione di fare uno schizzo del suo magnifico aspetto dal basso; l’alta torre quadrata di Palizzi sembra che riempia tutta la scena, mentre le case sono ammassate fin sul torrente in una maniera da non potersi descrivere” Edward Lear. Journals of a lanscape painter in Southern Calabria, 1852.
Nel borgo si scopre anche una chiesa bizantina e molto altro da visitare.
A pochi km a Nord di Palizzi Superiore troviamo Pietrapennata, (ultima tappa del Sentiero dell’ Inglese) l’altro piccolo borgo descritto da Lear con queste parole: “Quale ampiezza e profondità del più denso bosco! Quali tenue e leggiadre linee all’orizzonte, con la distesa azzurra del mare e le lunghe pianure dal lato orientale dell’Italia!…Ecco dove siamo!
Una Finestra Sul Mare B&B
Hai voglia di escursioni?
Luoghi da visitare e dove mangiare
Dove mangiare, Bar e Stabilimenti Balneari
Luoghi nei dintorni
Turismo Reggio Calabria e la sua provincia
Un sito ben fatto dove puoi trovare tutto quello che c’è da visitare in Aspromonte, Area Grecanica, Locride e costa Tirrenica di Reggio Calabria
Locri Epizephyrii, la città fondata dai greci.
Gerace, il meraviglioso borgo medievale
Eventi in calendario per l'Estate 2023
eventi Reggio calabria e provincia
Notizie Calabria 2023 Eventi e sagre
Locride calendario eventi
Palio di Ribusa Stilo (RC)
Escursioni e Avventure
A Palizzi:
– Calanchi Bianchi
– Castello di Palizzi Superiore
– Madonna dell’Alica del Gagini, Pietrapennata
– Monastero dell’Alica (parte finale del sentiero dell’inglese)
– Fiumara di Palizzi
50 e più destinazioni per visitare la Calabria
A Palizzi possibilità di vivere l’esperienza della nascita delle tartarughe Caretta caretta nei nidi resi pubblici
Escursioni e passeggiate all’aria aperta
Trekking a Reggio Calabria
Visite giudate con Naturaliter